L’intervento prevede la ristrutturazione di un abitazione singola degli anni 70, collocata difronte allo storico mulino di Bernate Ticino.
Le esigenze funzionali dei committenti ben si sposavano con la conformazione distributiva dell’edificio, per cui il progetto ha mantenuto quanto più possibile il layout esistente senza sconvolgere la pianta originale, risultando cosi economicamente sostenibile.
Le modifiche più importanti sono state realizzate al piano terra, dove gli originali locali non abitabili sono stati trasformati aumentando l’altezza interna attraverso l’abbassamento del piano di calpestio e la conseguente sottomurazione dei muri perimetrali.
L’esigenza è stata quella di ricavare un’ampia zona giorno in diretta connessione con il giardino attraverso ampie vetrate, prediligendo l’illuminazione naturale e una continuità spaziale interno-esterno.
Il carattere dell’intervento è determinato dalla scelta dei materiali impiegati, attraverso i contrasti tra le ruvide superfici intonacate giallo scuro, le superfici rivestite in pietra a secco e dagli elementi metallici del portico realizzati in metallo scuro.
Cliente: Privato
Tipologia: Residenziale
Luogo: Bernate Ticino
Anno: 2022
Slp: 200mq
Progetto Architettonico: Eugenio Tizzoni, Federico Tizzoni, Leonardo Enzio Pozzi
T. 0258127469
Via Vittorio Emanuele 35
Bernate Ticino, 20010 Milano
P.iva 07867210150
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy OK