Il progetto prevede la ristrutturazione di una cascina nella campagna Lombarda, caratterizzata da due volumi indipendenti: il primo rustico, a pianta rettangolare originariamente destinato ad abitazione è suddiviso su due livelli e collegato da scala esterna centrale con ballatoio; Il secondo, caratterizzato da un ampio portico, prevedeva la stalla al piano terra e il fienile al piano primo.
Al piano terra, una serie di interventi mirati, preservano la delicata struttura muraria, garantendo un’articolazione di spazi collegati ad un ampliamento completamente vetrato verso la piscina e l’ampio giardino.
La nuova scala ricavata dalla ridistribuzione di quella esistente, ora interna, permette di accedere allo spazio privato della zona notte, dove sono state ricavate 3 camere e due bagni. Il tetto verde estensivo dell’ampliamento permette una continuità visiva verso l’esterno e il giardino.
Il secondo volume, viene invece convertito al piano terra in box e locali di servizio per la piscina, mentre al piano primo, ampie vetrate permettono di illuminare la nuova area relax e svago.
L’impiego dei materiali e la definizione delle geometre è studiato per stabilire, da una parte, un sapiente equilibrio tra antico e nuovo, e dall’altra una continuità tra spazio interno ed esterno.
Cliente: Privato
Tipologia: Residenziale
Luogo: Cuggiono
Anno: 2020
Slp: 275mq
Progetto architettonico: Eugenio Tizzoni, Federico Tizzoni
T. 0258127469
Via Vittorio Emanuele 35
Bernate Ticino, 20010 Milano
P.iva 07867210150
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy OK